JONNA JINTON – Una ragazza che vive i suoi sogni

Chi è Jonna Jinton? YouTube è oggi un’interessante piattaforma di ricerca.

Jonna Jinton
Jonna Jinton

Vi si possono trovare video di ogni genere, permettendo a chiunque di mettere su uno “show” personale. Una cosa interessante è proprio la possibilità di documentare la propria vita. È il caso di Jonna, ragazza svedese che spinta dal richiamo della natura, lascia una grande città portuale, Göteborg, per trasferirsi in un incantevole luogo immerso nel più autentico paesaggio scandinavo:

Grundtjärn. È così che comincia il suo viaggio, trovando quella simbiosi con la natura che l’uomo delle metropoli non conosce più.

Il suo viaggio comincia nel 2010, quando decide di lasciare la grande città che non sentiva sua. Centri commerciali, routine, traffico, non erano fatti per lei, creandole così stati d’ansia e quel senso di inadeguatezza che la spinge di lì a poco, a seguire le orme dei suoi antenati. Grundtjärn è un paesino di pochi abitanti, di quei luoghi davvero silenziosi tipici delle campagne svedesi. Per fare compere deve raggiungere Junsele, la cittadina dove trova modo di spedire le sue opere. Ebbene sì, Jonna vive nella natura e vive di arte: fotografa e pittrice, vende stampe su tela, grazie alla collaborazione della madre che vive nella casa accanto. Oggi al suo fianco c’è anche Johan, ragazzo dai grandi occhi azzurri, invaghitosi di quella ragazza che raccontava la sua vita coi vlog su YouTube. È una vita fatta di amore quella di Jonna, per la natura e per la vita, che celebra ogni giorno in un modo nuovo e sempre in simbiosi colla foresta che la circonda. È recente il video in cui spiega come ricavare una bevanda fresca e dolce, dagli alberi di betulla che circondano la sua casa.

Non solo: oltre a riscoprire quegli usi e costumi della Svezia rurale, come il canto del Kulning, Jonna si è rivelata attivista a difesa della sua comunità: è più di un anno che una multinazionale tenta di mettere in piedi un parco eolico, radendo al suolo quella stessa foresta protagonista delle sue opere (una delle quali venduta anche da IKEA, che ritrae da un vecchio ponte costruito dal nonno). Grazie ad una petizione online, supportata dai molti fan sparsi nel mondo, il pericolo è momentaneamente scampato. Per Jonna il problema non è tanto quello ambientalista, quanto quello dell’identità della comunità, di quella gente che come lei decide ogni giorno di stare in quel luogo sprovvisto di servizi, ma che vive della bellezza di un luogo incantato, tra laghi e tappeti di licheni.

Ad oggi Jonna Jinton è celebre in tutto il mondo. Le sue ricerche artistiche, spesso legate all’elemento del ghiaccio, e una vita inusuale, l’hanno portata a diventare la “rappresentante” di questa grande nazione nel nord. È così che canta l’inno svedese per il Fotbollsgalan (cerimonia di premiazione dei successi del calcio svedese), in un modo che solo lei può fare. Cercando su YouTube l’inno Du Gamla Du Fria, i suoi video sono in cima ai risultati, proprio per l’eccellente interpretazione di quel brano che celebra quei paesaggi e quel territorio a cui gli svedesi, e Jonna, sono molto legati.

 

Vai al Canale YouTube, Shop online delle sue opere, o allo Shop online di gioielli in argento che realizza col ragazzo Johan.

Qui la stampa venduta negli IKEA Store, Snöstorp. 

Articolo di Riccardo Latini

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close